La progettazione del Logo
è il primo passo fondamentale
per la creazione della
Corporate e della Brand Identity
UN ESEMPIO PER APPROFONDIRE
Con la creazione del logo ha inizio il processo di costruzione della brand identity che parte con l’ideazione dell’immagine coordinata, cioè la progettazione di tutti i materiali con i quali un brand si presenta all’esterno e che sono parte integrante della brand identity. Questo include i biglietti da visita, la carta intestata, la brochure ecc..
In questa pagina puoi vedere la progettazione dell’immagine coordinata progettata per la società Terwatt, che si occupa di tecnologie per l’energia rinnovabile.
Il primo step è stato quello di creare un logo
Abbiamo cercato un segno che esprimesse il concetto di energia prodotta in modo naturale senza immettere nell’atmosfera sostanze nocive. Era necessario inoltre evocare nel simbolo l’acronimo “Ter” che sintetizza le iniziali di Tecnologia Energie Rinnovabili, ed esprime anche il valore tre, relativo al numero dei componenti societari.
La proposta scelta
Tra le proposte presentate è stata scelta quella che più si lega al concetto di calore naturale e “rinnovabilità”. Il sole è il primo simbolo che appare osservando questa proposta ed emerge dalla rotazione di dodici fiammelle o raggi che si muovono in senso orario descrivendo una figura dinamica, quasi un vortice di energia. La trasformazione dell’energia solare e le tecnologie ad essa collegate, sono appunto l’oggetto principale di cui si occupa la società Terwatt. L’acronimo “Ter”, è evocato nel marchio da una diversa colorazione dei tre raggi che affiancano il logotipo Terwatt.
Il logo
e l’immagine coordinata
per un B&B a Roma
Il logo è stato creato per un elegante B&B situato in una piccola e centralissima strada che taglia perpendicolarmente la famosa via Condotti a Roma. Il naming, fornito da Arianna Savona responsabile dell’agenzia che ha commissionato il lavoro, coglie perfettamente l’importanza strategica della location che esalta il prestigio del B&B.
Tra le proposte presentate la scelta è caduta su questa soluzione che ha enfatizzato, al centro del segno, l’incrocio espresso nel naming Crossing (incrocio). Tuttavia, l’incrocio tra le due linee centrali del segno non è l’unico elemento grafico che caratterizza il logo. La C di Crossing assume importanza infatti, per eleganza e movimento in contrasto con l’estrema sobrietà e linearità del lettering utilizzato.