06 89 82 12 71 - 347 39 30 567 biancolapisdesign@gmail.com

Cos'è un logo efficace

e perché è fondamentale per la brand identity?

Cos’è un logo efficace?

Potente strumento di comunicazione, un logo rappresenta la firma di un brand ed esprime la sintesi di una identità visiva. Un logo efficace è un’opportunità imperdibile per differenziarsi dalla concorrenza e rendersi attraente per il proprio pubblico di riferimento.

Un logo bello ed efficace rafforza, favorisce e accelera il successo di un prodotto o di un servizio. Il segno iconico di un logo conferisce identità e garantisce riconoscibilità. Inoltre, un logo efficace, influenza le prime impressioni accrescendo, in modo significativo, il valore percepito del brand che rappresenta.
Elemento prezioso e fondamentale nella creazione di una identità visiva, un logo efficace, è indispensabile nel caso in cui si voglia lanciare un nuovo prodotto o presentare una Startup.

Google, i motori di ricerca e gli utenti della rete lo riconoscono più velocemente e semplicemente come logo.
Il Design della Comunicazione lo definisce suddividendone il segno in due elementi visivi opportunamente accoppiati e talvolta coincidenti: il marchio e il logotipo. Nel tempo il modo di definirlo è cambiato, la sua progettazione si è arricchita di comprensioni, di marketing, e di ambienti di utilizzo prima sconosciuti.

A chi è utile un logo?

Ogni brand o azienda, necessita di un logo aziendale. Ogni prodotto o servizio ha bisogno di un logo e di una identità visiva per presentarsi e farsi riconoscere in modo efficace ed indelebile dal proprio pubblico. Il logo è infatti la manifestazione più immediatamente riconoscibile di un brand. Insieme ad altri elementi come colori, parole e suoni, un logo efficace comunica l’essenza immateriale presente nel progetto che ha dato vita ad un’idea.

Nella storia del design, il logo ha vissuto momenti più o meno gloriosi e talvolta, oggi, fatica a veder riconosciuto il proprio valore e il proprio ruolo. Il cambiamento in corso così rapidamente nel mondo della comunicazione, impone che uno strumento fondamentale come il logo riceva la giusta considerazione da chi si trovi nella condizione di dover comunicare e far conoscere un progetto o un’idea.

Il valore di un logo efficace

La tecnologia semplifica molto e a volte banalizza. Dimenticando il processo che porta alla creazione di un segno efficace per rappresentare un brand, talvolta si tende a pensare ad un logo, non come a un’icona intramontabile, ma come ad un piccolo disegno che chiunque è in grado di realizzare o di scegliere online tra miriadi di proposte a disposizione di tutti. Si distorce così la comprensione del valore e del significato di questo emblema potente. Un logo infatti, su livelli diversi di comunicazione, è parente stretto dei simboli che hanno fatto, nel bene e nel male, la storia dell’umanità.

Un simbolo iconico, ha un potere energetico fortissimo e un richiamo indelebile e sottile ai principi che lo hanno generato. In tutto questo il valore di un logo efficace viene spesso travisato e confuso. A volte un logo è considerato banalmente un piccolo disegno che può essere realizzato senza comprenderne l’essenza più intima, trascurando il percorso e la ricerca che danno vita alla sua creazione.

Hai bisogno di un logo?

Un logo efficace, riconoscibile e indimenticabile?