LOGO DESIGN

Creazione logo aziendale

di Eleonora Giacinti

Un logo aziendale è un’icona creata per rappresentare un brand ed esprimere l’identità di un’azienda attraverso un segno semplice, incisivo ed efficace.

La creazione di un logo aziendale è uno dei momenti fondamentali nella comunicazione dell’identità visiva di un’azienda. Il logo e la corporate Identity, l’immagine coordinata, sono infatti il primo vestito con il quale un’azienda, un prodotto, una marca, si presentano ai clienti e al proprio pubblico.

Come si ottiene la creazione di un logo aziendale di successo? Scopriamolo insieme:

Le caratteristiche di un logo aziendale

La creazione di un logo aziendale è uno dei momenti fondamentali nella comunicazione dell’identità visiva di un brand. Il logo e la corporate Identity, l’immagine coordinata, sono infatti il primo vestito con il quale un’azienda, un prodotto, una marca, si presentano ai propri clienti e al proprio pubblico. Per questo motivo è cruciale presentare il brand, la marca dell’attività di una azienda, attraverso la creazione di un logo aziendale che le qualità fondamentali di semplicità, efficacia, piacevolezza e che sia in grado di rimanere impresso nella memoria del pubblico al quale si rivolge. I clienti infatti creano con il brand che scelgono, una relazione preferenziale e di fiducia, spesso di natura emozionale, legata ai benefici offerti dal brand. Una relazione molto importante, che è frutto sia dei risultati pratici offerti dall’azienda che il brand rappresenta, sia della capacità del brand di comunicare con il proprio pubblico in modo efficace, chiaro e coinvolgente, con un linguaggio semplice e in grado di farsi ricordare. Per questo, il momento della creazione logo aziendale rappresenta un passaggio fondamentale, un punto di partenza la cui luce deve poter aiutare l’azienda a brillare per sempre. Questo sia per il suo pubblico reale che per quello potenziale, composto dalle persone che ancora non conoscono il brand.

Qui puoi vedere alcuni esempi di loghi aziendali che ho realizzato. Cliccando su ogni logo puoi avere informazioni sul percorso progettale che ha portato alla sua realizzazione.

Qualità e potere di un logo aziendale

Un logo aziendale efficace è una potente calamita visiva, un’icona indimenticabile del brand che rappresenta.
Esistono loghi aziendali divenuti icone immortali che a distanza di decenni conservano intatto il loro potere di far ricordare e apprezzare il brand e l’azienda che rappresentano. Questi loghi sono divenuti simboli indimenticabili in grado di comunicare al primo sguardo i valori e le qualità dell’azienda e del brand che rappresentano.

Creazione logo aziendale: Il logo della Pura lana vergine (Woolmark)

 

Logo della Pura lana vergine (Woolmark)

Pensiamo al logo della pura Lana vergine, primo nella classifica di Creative Rewiew sui 20 loghi top di tutti i tempi e disegnato Franco Grignani nel 1963. Tutt’oggi un segno modernissimo e immortale, in grado di farci apprezzare immediatamente la qualità del filato di lana che compone un pullover.
Ci riferiamo al fascino di loghi come il logo FedEx, disegnato da Lindon Leader nel 1994, che racchiude tra le sue lettere un segno celato, che spesso occorre venga segnalato perché possa essere riconosciuto, ma che, una volta individuato, è impossibile dimenticare. Un segno nascosto e semplice che rivela le caratteristiche del brand: rapidità, velocità e precisione.

Creazione logo aziendale. Il logo FedEx

 

Logo FedEx

Come si arriva alla creazione di un logo aziendale?

La creazione di un logo aziendale è il frutto di un viaggio di ricerca e di analisi molto approfondito che si lega alle motivazioni, alle caratteristiche e ai benefici offerti al pubblico al quale l’azienda si vuole rivolgere, e che include naturalmente, la comprensione di chi sia il pubblico di riferimento, quali siano cioè le sue inclinazioni, interessi, desideri ecc.. che è un altro elemento fondamentale. Senza sapere a chi ci stiamo rivolgendo con la nostra attività, come facciamo a conoscere il linguaggio adatto e le modalità da utilizzare per comunicare?

I 7 passaggi strategici per la creazione di un logo aziendale di successo

È necessario percorrere 7 passaggi strategici per giungere progressivamente alla costruzione di un segno semplice ed efficace, un’icona perfetta per rappresentare un brand.

La creazione di un logo è il primo passo

La creazione di un logo aziendale è il primo passo nella costruzione dell’identità visiva di un brand. Per questo può essere considerato contemporaneamente, un punto di arrivo e un punto di partenza.
Un logo aziendale è il punto di arrivo di una ricerca di sintesi visiva di tutto quello che è l’azienda rappresenta e vuole comunicare al suo pubblico. Nello stesso momento è un punto di partenza, perché la creazione di un logo aziendale è il primo elemento di costruzione dell’identità del brand, cioè dell’identità dell’azienda, che attraverso la sintesi offerta dal logo si esprime e manifesta il suo potenziale realizzativo di sogni, progetti, idee e emozioni.

Scopri le nostre offerte per la creazione di un logo

Valide solo per ordini online