
7 passaggi strategici per progettare un logo
Per creare un logo è necessario percorrere 7 tappe, 7 passaggi strategici che, progressivamente, portano alla creazione di un segno semplice, efficace e in grado di farsi ricordare: un’icona perfetta per rappresentare il brand per il quale il logo è stato disegnato.
In questo articolo, ti parlerò del secondo passaggio: la ricerca per progettare un logo. Vedremo insieme quale tipo di indagine e studio per progettare un logo, sono necessari subito dopo aver definito il brief.
- Il Brief per creare un logo
- La ricerca per progettare un logo
- La mappa mentale per creare un logo
- Gli schizzi per disegnare un logo
- Il design per creare un logo
- Il lettering per creare un logo
- Il colore per creare un un logo
Crea un logo brillante
2. La ricerca per progettare un logo
di Eleonora Giacinti
La fase della ricerca per creare un logo è un momento di osservazione e di ascolto. Ora non si sta cercando una soluzione. Si inizia a raccogliere informazioni e a osservare tutto ciò che può nutrire la successiva fase creativa.
La ricerca è il secondo passaggio strategico nella progettazione di un logo. Finora abbiamo raccolto tutti gli elementi necessari per dare una direzione al nostro percorso progettuale. Se il brief è stato ben elaborato ora abbiamo una direzione, una linea guida da seguire. Sappiamo dove vogliamo arrivare. Quindi è arrivato il momento di studiare a fondo il settore di attività del brand per il quale stiamo creando il logo.
Come si approfondisce lo studio e si effettua la ricerca per progettare un logo? Scopriamolo insieme:
Ricerca e studio approfondito del settore di attività del brand
SECONDO PASSAGGIO STRATEGICO
La ricerca per progettare un logo

In questa fase del progetto è importante fare la ricerca per creare un logo partendo dal brief che abbiamo appena redatto e dalla sua sintesi. È necessario indagare ed osservare come i brand concorrenti si presentano in termini di brand identity, partendo dall’osservazione del logo e della comunicazione della loro identità visiva.
Puoi farlo:
- navigando su internet anche attraverso la ricerca per immagini
- osservando periodici di settore
- effettuando una ricerca in qualsiasi altro ambito ti sembri opportuno approfondire.
Ricerca e osservazione dei loghi e dell’identità visiva dei competitor del brand
In questa fase di ricerca per creare un logo, guarda con attenzione i loghi del brand dei competitor per il quale stai studiando il logo e inizia a fare delle osservazioni.
É importante studiare l’identità visiva delle aziende concorrenti e analizzare come si presenta il logo design dei competitor. In questa fase raccogliamo tutto quello che riusciamo a trovare sul mercato delle aziende dello stesso settore commerciale o di settori affini. Raccogliamo i loghi e osserviamoli con attenzione.
Quali tra questi incarna le qualità fondamentali di un logo successo: la semplicità, la capacità di distinguersi dagli altri e la capacità di farsi ricordare? Quale tra questi é un bel logo? Sappiamo che il concetto di bellezza può essere considerato relativo, ma quando un logo ha in se le caratteristiche che abbiamo appena elencato, ed è il risultato di una ricerca visiva accurata, spesso ha come benefit, il pregio di essere bello e di offrire piacevolezza allo sguardo. La bellezza del design di un logo conquista la fiducia dei clienti in modo naturale, può inoltre influenzare il consenso e il valore con il quale viene percepita l’azienda che il logo rappresenta.
Questa indagine servirà, sia a stimolare la tua creatività, mettendo in moto un meccanismo di attenzione visiva, sia a sapere quali percorsi progettuali è meglio evitare per non creare qualcosa di già esistente.
La ricerca che puoi fare, anche al di là di questo momento, è quella di iniziare ad osservare loghi di qualità e immagini belle che possano nutrire il tuo sguardo. Anche Pinterest e Instagram possono essere un’ottima fonte di osservazione e arricchimento visivo.
Porta con te un taccuino
Siamo ancora in una fase preliminare della ricerca per progettare un logo, ma la mente inizia a raccogliere informazioni.
Se metti l’attenzione sull’oggetto della ricerca, cioè la creazione del logo, può accadere che mentre stai facendo altro e il tuo pensiero viaggia lontano, arrivi un’intuizione o che ti venga in mente qualcosa che ti tornerà utile nelle prossime fasi di creazione del logo: uno spunto prezioso nel momento della progettazione.
Porta con te un piccolo blocco per disegnare e appuntare idee, se non le scrivi nel momento in cui arrivano, le dimenticherai facilmente. Appuntandole, potrai considerarle nuovamente nelle fasi successive di questo viaggio per la realizzazione del logo, valutandone la qualità e l’interesse.
Ora che abbiamo approfondito l’argomento della ricerca per progettare un logo, possiamo procedere verso il terzo passaggio per la creazione di un logo: la mappa mentale per creare un logo.
- Il Brief per creare un logo
- La ricerca per progettare un logo
- La mappa mentale per creare un logo
- Gli schizzi per disegnare un logo
- Il design per creare un logo
- Il lettering per creare un logo
- Il colore per creare un un logo
Vuoi aiuto?
Se alla fine di questo percorso ritieni di voler affidare ad un designer della comunicazione la progettazione di un logo o la comunicazione del brand della tua azienda, non esitare a contattarmi, sarò felice di esserti utile.

Ho iniziato la mia attività di appassionata designer della comunicazione, dopo aver conseguito il diploma triennale di Grafica e Comunicazione Visiva presso l’Istituto Europeo di Design di Roma, quando la progettazione grafica avveniva con matita, pennarelli Pantone, fogli Letraset e colla Cow.
Curo il design e la comunicazione visiva per enti istituzionali pubblici e privati, aziende, associazioni, fondazioni e liberi professionisti. Mi occupo di logo design, identità visiva, corporate identity e brand identity per aziende e startup. Creo il logo, la brochure, il sito web e qualsiasi prodotto utile per comunicare in modo efficace, funzionale e piacevole.
Eleonora Giacinti
Designer della Comunicazione e autore del libro Crea un Logo Brillante