Vuoi conoscere i segreti dei loghi di successo?
Scopriamoli insieme curiosando tra la storia e il design dei loghi più belli e intramontabili.
La storia e il design dei loghi più belli e intramontabili
Ho deciso di dedicare una serie di articoli ai loghi più efficaci e più belli della storia del design della comunicazione.
Voglio parlare dei segni intramontabili che attraverso la bellezza e l’essenzialità del loro design sono in grado di comunicare il brand che rappresentano con semplicità, come gradevoli icone, apprezzabili anche con un’occhiata fugace. Sì perché, su un logo, i nostri occhi si posano molto velocemente, mai più di qualche istante. Un segno bello ed efficace, oltre a fornire la perfetta comunicazione iconica di un brand, nutre i nostri occhi, come un cibo delizioso, preparato con maestria, alimenta la sensibilità del gusto e appaga il benessere del palato.
Sono convinta che la bellezza faccia bene al cuore e che anche un segno iconico come un logo, possa nutrire la sensibilità visiva orientandola verso l’armonia e l’eleganza.
Logo Deliveroo
Leggendo la storia e il percorso progettuale che ha portato alla creazione del nuovo logo e brand identity Deliveroo, sono stata immediatamente coinvolta dai suoi colori, dalla freschezza del suo segno e dal suo modo di essere giovane, veloce, e tanto, tanto, canguro!…
Logo della Pura lana vergine (Woolmark)
Ho pensato di iniziare questo percorso, con il bellissimo e intramontabile logo della Pura lana vergine (Woolmark), creato da Franco Grignani nel 1963. È il primo logo nella classifica pubblicata da Creative Rewiew sui 20 loghi top di tutti i…
Il logo FedEx
Ho scelto di parlare del logo FedEx, perché è un’icona un po’ speciale. Disegnato nel 1994 da Lindon Leader, all’epoca Senior Design Director, presso la Landor Associates, questo logo efficace, rivela un segno nascosto tra le sue linee…