Biancolapis Design Blog
Logo design
Il valore di un logo efficace
Anche nella fase di avvio di una attività è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista del logo design per la realizzazione di un logo e di una identità visiva.
Il costo di un logo realizzato con professionalità ed esperienza…
Qual’è il costo di un logo?
Il costo di un logo varia principalmente in base alle esigenze e alle caratteristiche di chi lo richiede. Un logo infatti può avere prezzi diversi sulla base della complessità della sua progettazione….
Creazione logo aziendale
Come si ottiene la creazione di un logo aziendale di successo? La creazione di un logo aziendale è uno dei momenti fondamentali nella comunicazione di un’azienda. Il logo e la corporate Identity, l’immagine…
Un logo efficace per una Startup
Un logo efficace per una startup è un segno che esprime in modo vincente la sintesi visiva di un’idea o di un progetto. Il logo efficace per una startup è un’icona creata in modo sapiente per divenire l’emblema…
Le 3 qualità fondamentali per un logo di successo
Un logo di successo, è sempre un logo efficace, cioè svolge il ruolo di comunicare il brand che rappresenta nel modo più semplice e incisivo, esprimendo, attraverso il suo segno, un potere visivo…
Logo Biancolapis, perché il suo Design?
Vorrei raccontarti qualcosa sul logo Biancolapis, che rappresenta il brand della mia attività di designer della comunicazione. Biancolapis, che nasce nel 2008 come Biancolapis Design, nel naming include il bianco…
Crea un logo brillante
Crea un logo brillante in 7 passi
Crea un logo brillante in 7 passi strategici, 7 step progettuali, che, progressivamente, portano alla creazione di un segno semplice, efficace e in grado di farsi ricordare: un’icona perfetta per rappresentare il brand per il quale è stato disegnato…
Il brief per creare un logo
Un brief è un documento che raccoglie le informazioni che servono per lavorare su un progetto, nel nostro caso, la creazione di un logo. Il brief per creare un logo consente di chiarire ciò che il brand per il quale si vuole creare il logo…
Ricerca per progettare un logo
La fase della ricerca per creare un logo è un momento di osservazione e di ascolto. Ora non si sta cercando una soluzione. Si inizia a raccogliere informazioni e a osservare tutto ciò che può nutrire la successiva fase creativa….
La mappa mentale per creare un logo
La mappa mentale per creare un logo è uno strumento progettuale molto efficace. Ti aiuta a tirar fuori idee e immagini. Quando inizi a fare una mappa mentale i concetti nascono nella mente per associazione…
Schizzi per disegnare un logo
Gli schizzi per disegnare un logo costituiscono un passaggio fondamentale: sono l’anello di congiunzione fra la fase elaborativa e quella progettuale. Il passaggio sulla carta è importante per il processo creativo…
Il design per creare un logo
Il design per creare un logo è il passaggio nel quale disegniamo al computer le idee elaborate nella fase di schizzo a matita, utilizzando un programma di grafica vettoriale.
Come procedere? Quali strumenti e software utilizzare?
Il lettering per un logo
Il design per creare un logo è il passaggio nel quale disegniamo al computer le idee elaborate nella fase di schizzo a matita, utilizzando un programma di grafica vettoriale.
Come procedere? Quali strumenti e software utilizzare?
Il colore in un logo
In questo articolo, ti parlerò del settimo e ultimo passaggio strategico per creare un logo: il colore in un logo. Analizzeremo insieme questo passaggio che, dopo il sesto step, nel quale ti ho parlato del lettering per un logo, è…
Design e storia di un logo di successo
Logo Deliveroo
Leggendo la storia e il percorso progettuale che ha portato alla creazione del nuovo logo e brand identity Deliveroo, sono stata immediatamente coinvolta dai suoi colori, dalla freschezza del suo segno e dal suo modo di essere giovane, veloce, e tanto, tanto, canguro!…
Logo della Pura lana vergine (Woolmark)
Ho pensato di iniziare questo percorso, con il bellissimo e intramontabile logo della Pura lana vergine (Woolmark), creato da Franco Grignani nel 1963. È il primo logo nella classifica pubblicata da Creative Rewiew sui 20 loghi top di tutti i…
Il logo FedEx
Ho scelto di parlare del logo FedEx, perché è un’icona un po’ speciale. Disegnato nel 1994 da Lindon Leader, all’epoca Senior Design Director, presso la Landor Associates, questo logo efficace, rivela un segno nascosto tra le sue linee…