LOGO DESIGN
Il valore di un logo efficace
di Eleonora Giacinti
IL VALORE DI UN LOGO EFFICACE, CREATO DA UN DESIGNER PROFESSIONISTA
È UN INVESTIMENTO CHE DURA NEL TEMPO
Il valore del logo design
Anche nella fase di avvio di una attività è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista del logo design per la realizzazione di un logo e di una identità visiva.
Il costo di un logo realizzato con professionalità ed esperienza è un investimento di prestigio che dura nel tempo. Un logo realizzato da un designer professionista, infatti, sarà sempre adeguato al suo compito e rappresenterà una risorsa vincente nella comunicazione del brand che rappresenta. Conserverà la sua validità ed efficacia nel tempo, quale espressione fedele dell’essenza del progetto per il quale è stato concepito.
In ogni caso, una nuova attività o una startup, crescendo e operando attraverso l’utilizzo di un logo progettato da un designer professionista, avranno modo di capire meglio chi sono e di cambiare le scelte in merito all’attività in corso d’opera, sulla base dei risultati conseguiti. Tutto questo con un investimento iniziale nel logo design e nell’identità visiva, adeguato alle loro possibilità.
Più tardi, quando l’attività si sarà evoluta, il logo potrà risultare non più coerente con l’essenza del progetto, nel frattempo mutata. In quel momento e con più solide possibilità di investimento nella brand identity, sarà possibile rivolgersi di nuovo ad un professionista del logo design perché intervenga con un accurato rebranding.

Il logo progettato per una nuova attività
Quasi tutte le startup di successo, quando l’attività decolla, sentono l’esigenza di cambiare il loro logo per renderlo più aderente alla nuova realtà e più in grado di esprimerne l’essenza. Così come un vestito, il logo progettato per una startup agli esordi, sarà probabilmente diverso da quello pensato per la stessa startup nel momento in cui questa si struttura.
L’azienda Deliveroo è il classico esempio di una startup nata nel 2013 che, nel momento in cui i suoi utili e il suo successo crescevano in tutto il mondo, ha sentito l’esigenza di effettuare un rebrand scegliendo nel 2016, un nuovo logo e una nuova identità visiva. Di seguito puoi vedere il logo con il quale è partita la startup e il logo attuale, frutto del rebrand avvenuto nel 2016. Se vuoi approfondire e conoscere la storia di questa trasformazione nella comunicazione dell’azienda Deliveroo, e il passaggio dal vecchio al nuovo logo, puoi leggere questo articolo.

QUANTO COSTA UN LOGO BIANCOLAPIS DESIGN?
Scopri le nostre offerte per Logo Design e Brand Identity Design
VALIDE SOLO ONLINE
Leggi le soluzioni online Biancolapis Design per la realizzazione di un logo. Scopri le nostre diverse proposte.
Mi è capitato spesso, in quest’ultimo periodo, di non poter accontentare startup agli esordi o nuove attività che si sono rivolte a me per la realizzazione di un logo perché l’offerta era troppo impegnativa per le esigenze di giovani iniziative. Per questo ho pensato di diversificare l’offerta e di prevedere varie possibilità di prezzo per un logo. Se vuoi conoscerle, clicca sul pulsante in basso.
Se sei interessato a conoscere il costo di un logo Biancolapis Design
clicca pulsante giallo
ALCUNI ESEMPI DI LOGO REALIZZATI DA BIANCOLAPIS DESIGN
Cliccando sull’immagine di ogni logo puoi conoscere il percorso progettuale che ha portato alla sua realizzazione.
Scopri le nostre offerte
per la realizzazione del tuo logo
valide solo online