Creazione di un Logo
per il brand Studio Tassone
Il progetto
Lo Studio Tassone è uno studio di consulenza e green coaching in materia agraria, ecologica e forestale che opera in Italia ed ha sede a Reggio Calabria. Tra le sue attività, la formazione e il coaching per imprenditori agricoli e professionisti in ambito green.
Lo studio fornisce consulenza e supporto progettuale ad amministrazioni pubbliche, imprese private e territori. I suoi servizi sono legati allo sviluppo rurale, all’agricoltura e alla forestazione, nel rispetto dell’ecosistema e della biodiversità per un uso efficiente e consapevole delle risorse naturali.
Il design del Logo
Le due foglie che danno vita ad un germoglio sono simbolo della trasformazione presente in ogni aspetto della natura e in questo senso esprimono la capacità offerta da chi arriva prima ad essere di sostegno ed esempio per i nuovi arrivati. Questo rappresenta ciò che la consulenza dello Studio Tassone offre ai propri clienti: un team di esperti del settore pronti a consigliare, supportare e tutelare coloro che entrano in contatto professionale con lo Studio.
Il germoglio è un simbolo di crescita e di sviluppo naturale e rappresenta in modo efficace le potenzialità offerte dallo Studio Tassone. Lo studio di consulenza si rivolge infatti ad imprenditori agricoli che intendono dare vita a progetti spesso in fase potenziale o anche di ri-programmazione, a professionisti del settore che necessitano di aiuto per sviluppare potenzialità a volte non espresse o non consapevolizzate.
Il germoglio è un simbolo in grado di raccontare tutto questo. È espressione di potenzialità, manifeste o meno, in una fase iniziale. Una fase nella quale si possono intuire evoluzioni future che potranno trovare piena espressione solo con un adeguato nutrimento e un supporto mirato.
Il germoglio è frutto della terra ed è simbolo di sviluppo e di crescita. In tal senso esprime pienamente due leitmotiv dello Studio Tassone: la terra con i suoi cicli biologici e i suoi ecosistemi e l’imprenditoria agricola che vuole crescere e formarsi per realizzare i propri progetti e per farlo necessita di consulenza e di coaching.
Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde.
Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra.
Ogni viaggio comincia con un solo passo.
– Lao Tzu
La scelta dei colori del logo Studio Tassone è caduta su tonalità del verde, il colore della natura e della primavera per eccellenza. Per il lettering della parte testuale del logo è stato scelto un carattere bastoni, rigoroso e semplice, come imperative e semplici sono le regole della natura e dei suoi cicli, un Univers, un carattere ideato da Adrian Frutiger nel 1956. Il lettering del naming è proposto tutto maiuscolo, in tal modo costituisce quasi una linea visiva compatta che aggiunge solidità e struttura al segno, nel quale la differenza di spessore della forza d’asta è l’unico elemento di separazione tra le due parole che compongono il naming.
Feedback
Il logo Studio Tassone creato da Eleonora ha in se tutto quello che rappresenta la sintesi visiva di ciò che lo Studio Tassone vuole esprimere attraverso la sua attività. Credo che nel giudicare il valore di un professionista ci si debba basare, non soltanto sul risultato raggiunto, che nel caso in oggetto è il conseguimento dell’applicazione di un metodo preciso e consolidato, ma anche attraverso la piacevolezza di interagire con una persona che è seriamente appassionata per quello che fa. Con una attenzione minuziosa, Eleonora utilizza al meglio la sua capacità di interpretazione dello status quo. Ciò Le è possibile, in quanto riesce a guardare oltre, ciò che il cliente vorrebbe ottenere, in quel preciso momento in cui si rivolge a lei. Un brand infatti non può essere la sintesi statica di un’azienda, piuttosto è l’effetto del movimento prodotto tra chi siamo e chi stiamo per diventare. Tra quello che sappiamo dare adesso, quello che potremmo dare nel prossimo futuro e che ci si può realmente aspettare da noi… In tal modo, il logo, affidato alle sue cure premurose, diventa la fotografia coerente dell’essenza di questo straordinario equilibrio dinamico.
Francesco Tassone
Responsabile dello Studio Tassone