Creazione di un Logo
per il brand
Roberta Quinz
Il progetto
Roberta Quinz è un reggiseno e contemporaneamente un accessorio di moda da utilizzare in molte occasioni. La sua allacciatura posteriore è costituita da una fascia esteticamente bella da guardare che può essere sostituita in base alla necessità.
Sono disponibili fasce molto sobrie in raso o pizzo, alcune le più preziose, sono realizzate con cristalli Swarovski. Ci sono fasce più sbarazzine per le giovanissime, con disegni particolari e divertent. Altre fasce sono più rock, in pelle, cuoio e frange, alcune sono prodotte in stile etnico.
Roberta Quinz si integra perfettamente alla personalità della donna che lo indossa o all’occasione nella quale lo porta senza mai perdere la vestibilità di un reggiseno strutturato.
Il design del Logo
La caratteristica più interessante del prodotto Roberta Quinz è data dalla sua capacità di trasformare un’esigenza in un punto di forza. La chiusura di un reggiseno, indispensabile, ma normalmente poco attraente e gradevole alla vista, diviene, con Roberta Quinz, un nuovo oggetto, bello e brillante di luce propria.
La scelta del cuore come segno di partenza si lega all’aspetto del prendersi cura di sé, del volersi bene, è un segno morbido, che comunica universalmente tenerezza e amore.
La farfalla che nasce dall’incontro dei due cuori esprime leggerezza e gioco in un movimento libero e sensuale.
La scelta di sovrapporre i due cuori è legata all’oggetto Roberta Quinz, che unisce le due parti che chiudono un reggiseno, divenendo un nuovo oggetto bello da guardare. Il segno è semplice, come un logo deve essere, ma ha energia, dinamismo, leggerezza ed eleganza.
La scelta dei colori è caduta su tonalità calde che si legano a emozioni coinvolgenti, come l’amore e la passione e suggeriscono gioia, sensualità e espansione.
La scelta del lettering è caduta su un carattere graziato, morbido e raffinato senza esagerare, un Bodoni 72, dall’aspetto importante, elegante ma essenziale.
All’inizio sono due cuori, unendosi creano un gioco leggero e spensierato come il volo di una farfalla. I due lembi di chiusura del reggiseno ora non sono più oggetti da coprire, hanno assunto la leggerezza e la piacevolezza delle ali di una farfalla colorata. Guardarli è un piacere come osservare una farfalla volare e spostarsi leggiadra.
Feedback
Quando ho visto le tre proposte del logo Roberta Quinz, nonostante le abbia analizzate tutte con attenzione, da subito mi sono innamorata del logo che poi è stato scelto.
Credo che l’unione dei 2 cuori possa rappresentare l’unione della fascia con il reggiseno. Trovo però che sia una cosa troppo difficile da capire quando si guarda il logo, chi è al di fuori difficilmente potrebbe dare questa interpretazione. Io l’ho scelto perché rappresenta molto la mia idea di femminilità, di eleganza e delicatezza: qualità che trovo fondamentali in una donna, presenti nella mia persona e nel mio prodotto.
Sicuramente la qualità che ho trovato da subito nel percorso che ha portato alla realizzazione di questo logo, e che ha fatto la differenza, è stata la grandissima sensibilità e delicatezza dimostrate da Eleonora, qualità indispensabili nel comprendere il proprio cliente.
Ha saputo leggere tra le righe e fare centro!
La ringrazio anche per la grande disponibilità e assistenza che mi ha dato e mi stai dando nella realizzazione di questo progetto così importante.
Roberta Quinz
Ideatore e founder del brand Roberta Quinz