Creazione
di un nuovo Logo
per il
Centro Argos
Centro di Riabilitazione
per Bambini e Adolescenti
Il progetto
Il Centro Argos – Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti, (già Argos – Centro per la vista e lo sviluppo in età evolutiva) nasce nel 2007 a Nettuno, come Centro di abilitazione e riabilitazione per bambini e ragazzi con deficit visivo e altre disabilità. Nel corso degli ultimi anni il Centro Argos, ha esteso la sua area di intervento a tutti i disturbi del neurosviluppo nei bambini e nei ragazzi e nel giugno 2017 è stato accreditato dalla Regione Lazio per trattamenti ambulatoriali e semiresidenziali.
L’evoluzione dell’attività del Centro e l’espansione delle sue aree di intervento, hanno ampliato l’iniziale vocazione rivolta principalmente alle patologie visive e questo ha determinato la necessità di intervenire sull’immagine e l’identità visiva del brand. Nel 2019 il Centro Argos ha scelto di effettuare un intervento sulla sua brand identity, partendo dalla creazione di un nuovo logo.
Il Messaggio
Il messaggio “Ci prendiamo cura dei più piccoli con i bisogni più grandi” esprime con chiarezza l’impegno e la Mission del Centro Argos. Sono infatti i bambini e gli adolescenti con disabilità neuromotorie, sensoriali e cognitive, e le loro famiglie, l’autentica ragion d’essere del Centro Argos, che ha come intento quello di Aiutare i piccoli a diventare grandi. Sostenere i grandi nel crescere i piccoli. Dare valore alle diversità, nei piccoli e nei grandi.
Il Service Design
Il Centro Argos considera il design e la bellezza elementi importanti per contribuire a rendere più armonico e piacevole l’ambiente e l’attività del Centro stesso. Pone molta attenzione al Service Design, cioè all’attività di comunicazione che avviene attraverso l’utilizzo delle infrastrutture, degli strumenti per l’informazione e dei materiali utilizzati per l’attività del Centro. L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza, in termini di qualità e di interazione, tra il Centro Argos e i bambini e ragazzi assistiti e le loro famiglie. Per questo il Centro Argos progetta tutti gli elementi e i passaggi dell’esperienza complessiva dei suoi utenti, pensando alle loro necessità, per rendere il suo servizio più comodo, funzionale e piacevole in un contesto armonico e coerente con l’immagine e l’dentità del brand.
Il design del Logo
L’alba di una stella che danza
Il logo scelto per il Centro Argos – Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti, esprime centralità, espansione, solarità, movimento e calore. Ricorda il sorgere del sole e i raggi fanno pensare al movimento rotatorio di una stella, forse una stella che danza. Al di là della celebre citazione, l’idea è evocativa della straordinarietà della condizione umana, una condizione che permette alle difficoltà, al caos, alla mancanza di certezze, di trasformarsi in qualcosa di brillante e luminoso come una stella che danza.
In questo segno l’elemento fondamentale è quello della trasformazione, generata dal movimento intorno ad un asse. Il progredire cangiante dei colori, dalle tonalità del giallo a quelle del rubino, racconta il sorgere di una stella o se preferiamo del sole, stella madre del sistema solare. Un’alba che inizia da qualcosa di indefinito, come l’orizzonte bianco che si trova ai piedi dei raggi colorati. Un orizzonte che è anche un punto di partenza, da lì si può solo risorgere.
In analogia, rivolgersi al Centro Argos, può significare per un bambino o un adolescente e per le loro famiglie la possibilità di vedere una trasformazione, un’alba, di qualcosa che in precedenza non era possibile cogliere. In situazioni complesse, come quelle legate all’educazione e alla crescita di un bambino o di un adolescente in presenza di disabilità, un punto di riferimento competente e in grado di accogliere, che aiuti a capire come muoversi, può significare l’inizio di una reale trasformazione. La comprensione di come procedere può far sorgere una stella, laddove la difficoltà generava solo caos e incertezza. E la gioia, espressa dai colori solari del segno, può manifestarsi a seguito della comprensione che qualcosa di più grande esiste dietro a quello che i nostri occhi non vedono. Da qui ha inizio una trasformazione che il Centro Argos sostiene e amplifica attraverso la professionalità e la competenza dei suoi operatori pronti ad accogliere e orientare i bambini e le famiglie che si rivolgono a loro.
Il lettering
La scelta del lettering è caduta sull’ITC Garamond, un elegante carattere graziato considerato tra i più leggibili per la riproduzione tipografica, già utilizzato a suo tempo per Argos. In questo modo si delinea un certo grado di continuità nella comunicazione visiva dei due brand. La scelta dei colori è caduta su tonalità calde e brillanti che comunicano calore, solarità, gioia ed energia.
Il naming Centro Argos
Per quanto riguarda la scelta di affiancare nel logo, la parola Centro ad Argos, la preferenza nasce in realtà da un dato di fatto. La struttura viene definita da molti Centro Argos. Inoltre, l’inclusione della parola Centro nel naming, garantisce un migliore posizionamento del Centro Argos sulle pagine di Google. Il naming Argos infatti, è utilizzato da alcune attività, legate ad altri settori, che competono con Argos nell’occupare i primi posti tra i risultati nelle pagine di ricerca. La parola Centro, tra l’altro, fa pensare al cuore, al nucleo, al nocciolo, all’identità, ad un punto d’incontro. Ha un grande potere di attrazione ed evoca la qualità di essere un punto di riferimento, ciò che il Centro Argos rappresenta per i suoi pazienti e le loro famiglie.