Creazione
di un nuovo logo
per
ImpiantiTService
Il progetto
La Impianti T Service S.r.l. si occupa di impiantistica elettrica, civile e industriale con un’attenzione costante alla ricerca e allo studio di nuove soluzioni tecnologiche.
In un settore come quello dell’impiantistica, in rapida e costante evoluzione, l’esplorazione di tecnologie innovative e l’esame di soluzioni inedite sono elementi di primaria importanza. Esse costituiscono un valore essenziale per l’identità e la visione dell’azienda Impianti T Service che ha scelto di inserire la lettera T, iniziale del termine Tecnologia al centro del suo nome e le parole Tecnologia e Innovazione all’interno del logo che la rappresenta.
Il design del Logo
Il gioco infinito tra materia, ambiente e innovazione
Il logo scelto rappresentare l’azienda Impianti T Service | Tecnologia & Innovazione, disegna una soluzione che fa pensare al gioco costante che esiste tra l’essere umano e l’ambiente nel quale egli sceglie di vivere.
Questo segno, che sembra avere quattro diversi piani di lettura, offre allo sguardo un dinamismo istantaneo che lo porta a trasformarsi in base al punto di vista scelto dall’osservatore. Se lo sguardo si sofferma sull’area esagonale grigia in alto a sinistra, per esempio, si affievolisce la visione dei due cubi affiancati e si notano principalmente i due esagoni di colore diverso. Se si osserva il rombo grigio più chiaro, la tridimensionalità del segno riappare e svela una terza lettura, quella nella quale si osservano due cubi illuminati su due facce diverse. Questo determina l’apparire di due inclinazioni difformi. Come se il cubo grigio ricevesse luce dal basso e contemporaneamente il cubo giallo venisse illuminato da un chiarore proveniente dall’alto. Infine, per terminare il nostro viaggio orizzontale alla scoperta di questo segno, ci si trova a posare lo sguardo sull’area gialla in alto a destra che di nuovo propone un esagono piatto.
Come la tecnologie e l’innovazione, questo segno è in continuo mutamento e offre la scelta, sulla diversità del suo apparire, all’osservatore, così come la tecnologia trasforma la materia in base all’evoluzione e alle scelte dell’essere umano.
La tecnologia è il cuore dell’azienda Impianti T Service che al tempo stesso pone l’innovazione come elemento fondamentale della sua strategia di business e di comunicazione.
Tecnologia e innovazione sono rappresentati in questa proposta di logo, dai due cubi cangianti che si incontrano nella parte centrale del segno, per alternarsi in base al punto di vista dell’osservatore. Così come la tecnologia e l’innovazione strettamente connesse nel loro processo produttivo e vitale, sono il naturale sviluppo della trasformazione che gli esseri viventi attivano per rendere l’ambiente in cui vivono adatto alle proprie esigenze.
Il lettering
Il lettering scelto è l’Helvetica Neue LT Std, un elegante carattere tipografico bastoni, disegnato nel 1957 da Max Miedinger e ridisegnato e digitalizzato nel 1983 con il nome di Neue Helvetica. Questo carattere sans serif (senza grazie), cioè senza i segni che rendono le aste del carattere curve e più morbide nella loro parte finale, con la sua linearità sottolinea l’aspetto essenziale, rigoroso e semplice, implicito in ogni processo tecnologico innovativo. La scelta della forza d’asta (lo spessore del carattere) è caduta su un contrasto molto forte tra il testo Impianti, per il quale è stata scelto lo spessore Thin che sottolinea l’elemento della leggerezza legato all’aspetto sempre più sottile e etereo dell’impiantistica e lo spessore Black del testo T Service che conferisce al naming solidità, sottolineando l’affidabilità del brand. Per la lettera T, iniziale della parola Tecnologia, è stato scelto il colore tendente all’azzurro per evidenziare il cuore del progetto di business e la sua centralità nella missione del brand. La scelta di utilizzare il lettering tutto maiuscolo conferisce alle parole l’aspetto di una linea visiva che offre stabilità e struttura al dinamismo espresso dal segno del logo.