Creazione di un Logo
per la Fondazione
Giuliana Tamburro Onlus

Il progetto
La Fondazione Giuliana Tamburro Onlus orienta la propria attività a scopo di beneficenza e formazione nel campo delle scienze aeronautiche e aerospaziali. Nasce per commemorare Giuliana Tamburro, ingegnere aeronautico che perse la vita nel terremoto dell’Aquila del 2009, e con lei, ricordare tutte le donne che sono impegnate in settori lavorativi complessi e onorano quotidianamente la dignità e la cultura italiana.
In seguito a una tragedia come quella della morte di una giovane donna causata da un disastroso terremoto nel quale persero la vita anche il suo amatissimo figlio Stefano di 9 anni e suo padre Marino, le persone più care decisero di creare una fondazione perché da tutto quel dolore cupo potesse nascere un sentimento positivo che aiutasse a dimenticare.
Fecero questa nobile scelta per seminare qualcosa di nuovo che contenesse l’energia propositiva e generosa che Giuliana Tamburro esprimeva nel suo lavoro di ogni giorno con una grande professionalità e con la carica di umanità e simpatia che caratterizzavano ogni cosa che faceva.
Il design del Logo
Il design del logo scelto dalla Fondazione Giuliana Tamburro Onlus, semplice ed essenziale, è caratterizzato da tre segni identici ma speculari che descrivono una lettera G, iniziale del nome Giuliana, e un paio di ali, simbolo del volo (il settore aeronautico nel quale Giuliana si è espressa con grande professionalità e impegno) e dell’elevazione, ovvero della capacità di crescita al di là dei limiti e delle difficoltà.
Questo aspetto trasformativo ci ricorda alcune caratteristiche della personalità di Giuliana che ha avuto la capacità di trasformare, migliorandole, le situazioni con le quali si è confrontata. Anche la Fondazione a lei dedicata, ha in se questo aspetto trasformativo, ove un dramma come quello delle morte improvvisa di persone amate, diviene, sublimando la sofferenza e lo sconforto, un momento trasformativo di aiuto e sostegno verso coloro che necessitano.
È un modo sapiente per elevare un sentimento di sofferenza e trasformarlo nel suo opposto, il desiderio di offrire del bene ad altri per lenire attraverso un atto d’amore, il dolore presente.
Osservando il logo Fondazione Giuliana Tamburro Onlus nella zona di destra si evidenzia maggiormente la lettera G, mentre spostando lo sguardo verso sinistra le ali appaiono in primo piano.
Feedback
Il logo Fondazione Giuliana Tamburro Onlus che abbiamo scelto ci ricorda giornalmente Giuliana e il suo modo di essere donna, semplice, essenziale ed aperta al “nuovo”.
Oggi a distanza di sette anni, quel “nuovo”, e cioè il settore dei mezzi aerei a pilotaggio remoto al quale Giuliana si era aperta con l’impegno e la grande professionalità che la caratterizzava, è diventato l’attualità ed il futuro del mondo dell’aviazione.
Giuseppe Daniele Carrabba
Past President della Fondazione Giuliana Tamburro Onlus